4mila disegni per Latte di Natale, ecco i vincitori

Condividi

Da 2.700 disegni nel 2020 a ben 4025 per questa 13esima edizione del concorso della Latteria di Chiuro “Latte di Natale”. Quest’anno il concorso era dedicato alla biodiversità e si intitolava “Un animale per amico”.
Prezioso partner di questa edizione il Centro recupero animali selvatici della Provincia di Sondrio, che ha sede a Ponte in Valtellina e si occupa di recuperare e curare gli animali feriti o in difficoltà per rimetterli poi in libertà, promuovendo al contempo l’educazione al rispetto delle diverse specie. Abbiamo invitato i bambini a riflettere sia sul legame con gli animali domestici, sia sul rapporto con le specie selvatiche che, durante la pandemia, a volte, si sono spinti molto vicini ai centri abitati e alle aree urbane, vista la prolungata e ridotta presenza dell’uomo in quello specifico momento. Le adesioni hanno confermato quanto il tema proposto sia stato gradito e abbia dunque saputo toccare le giuste corte. La commissione ha dovuto impegnarsi a fondo, i disegni erano tutti davvero molto belli.
Le classi vincitrici riceveranno un premio in denaro del valore di 350 euro che potranno spendere per l’acquisto di materiale scolastico o progetti specifici.
Pe la classe 1° vince la 1A della Scuola Primaria “Angelina Vido” di Tirano
Per la classe 2ª vince la 2A della Scuola Primaria di Nuova Olonio
Per la classe 3° vince la 3B della Scuola Primaria “Racchetti” di Sondrio
Pe la classe 4° vince la 4A della Scuola Primaria di Grosio
Per la classe 5° vince la 5B della Scuola Primaria di Talamona
Tra i cinque classificati la scuola vincitrice assoluta è la Scuola Primaria “Angelina Vido” di Tirano, classe 1ª A. Il disegno scelto sarà stampato, come ormai tradizione vuole, sulle confezioni del latte fresco da litro distribuito dalla Latteria di Chiuro in tutta la provincia di Sondrio durante il periodo natalizio. La giuria ha inoltre stabilito di consegnare il premio speciale di Euro 350,00 alla Scuola Primaria “L. Credaro” di Tirano, classe 1A per l’impegno profuso dal gruppo nel lavoro di ricerca sul tema proposto considerando il concetto dell’amicizia come collaborazione e per la soluzione grafica che ha visto la sperimentazione con tecniche sia manuali che digitali. Visti i numeri e il nostro impegno sempre più convinto a percorrere la strada della sostenibilità, quest’anno pubblicheremo tutti gli elaborati sul sito www.lattedinatale.it. I bambini, le famiglie e le scuole potranno accedervi in qualsiasi momento per ammirare i capolavori dei loro piccoli artisti. Un’altra novità di quest’anno riguarda la realizzazione di un calendario da tavolo dedicato al concorso Latte di Natale e alle sue 13 edizioni. Un piccolo omaggio che sarà consegnato ai bambini insieme ad un gustosissimo yogurt con squisite confetture extra firmato Latteria.

Ultime notizie