30mila euro per trasferirsi in uno dei borghi più belli d’Italia


Il Comune di Presicce Acquarica, piccolo centro situato nel Salento in provincia di Lecce, vuole combattere lo spopolamento del borgo e in particolare del suo centro storico.
Con il bando “Benvenuti a Presicce Acquarica” l’Amministrazione Comunale intende per favorire il ripopolamento del comune, nato nel 2019 dall’unione di Presicce e Acquarica del Capo.
Presicce è stato inserito nel 2001 nella lista dei borghi più belli d’Italia e nel paese si trovano edifici di particolare pregio architettonico come la barocca Chiesa Matrice (1778) e Palazzo Ducale, di impianto normanno, con i Giardini Pensili, ricavati nel Settecento dal terrapieno delle antiche mura.
Il Comune sta per pubblicare infatti un bando destinato alla ripopolazione del piccolo centro, attraverso l’erogazione di massimo 30mila euro a coloro che si dovessero impegnare a stabilire la residenza in loco per almeno 10 anni dall’acquisto dell’immobile.
La somma deve essere destinata a coprire il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di un immobile residenziale (o, in caso, dei lavori di ristrutturazione) e si allinea al mercato immobiliare del posto che vede il costo delle case pari a 500 euro al metro quadrato.
I fondi messi a disposizione dal Comune per accogliere coloro che scelgono questo borgo come residenza primaria sono pari a € 150.000, e seguono quelli del bando “Resto a Presicce Acquarica”, dedicato a chi è intenzionato a restare o tornare in questo comune e investire per la crescita personale e del territorio stesso.

Presicce Acquarica
Situato all’estremità del Capo di Leuca, a pochi passi dal Tacco d’Italia e da Santa Maria di Leuca. Presicce Acquarica è un comune nato nel 2019 dalla fusione dei due comuni che ne compongono il nome: Presicce e Acquarica, che erano già fisicamente uniti ma presentavano due amministrazioni differenti per gli abitanti (rispettivamente 5222 e 4637 abitanti). Informazioni: comune.presicceacquarica.le.it

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Ultime Notizie