Domenica 05 dicembre 2021

A 2000 metri concerto dell’ex Modena City Ramblers Stefano Bellotti

Condividi

Sabato 26 luglio, durante gli Adventure Awards Days, si parte alle tre di notte per la malga Mine accompagnati da una Guida alpina e all’alba, a 2000 metri, si assiste al concerto in acustica del chitarrista Guido Foddis e il trombettista Simone Copellini che accompagnano Stefano Cisco Bellotti, ex voce storica dei Modena City Ramblers.
Immaginiamo una notte d’estate, di quelle in cui si vedono le lucciole. Sono le tre del mattino, fa freddo e l’abitudine alla comodità ci spingerebbe dentro a un letto caldo. Invece no. Dobbiamo uscire, vogliamo uscire: c’è un appuntamento con la natura, una camminata di gruppo nel cuore della notte attraverso il bosco che dorme, nel buio quello vero. Si parte dal centro di Livigno, una Guida alpina ci accompagna per un’ora e mezza fino al Rifugio Le Mine, dove arriviamo alle cinque, prima del sorgere del sole. Facciamo colazione tutti insieme. Poi usciamo a respirare la prima aria del mattino, la rugiada a bagnarci le scarpe, le nuvole che si tingono di rosa.
A dare il benvenuto al sole di quel mattino, di cui dimenticheremo la data ma ricorderemo l’emozione, è il concerto in acustica con il chitarrista Guido Foddis e il trombettista Simone Copellini ad accompagnare il grande Stefano Cisco Bellotti, ex voce storica dei Modena City Ramblers e solista dal 2005. Che quando gli abbiamo chiesto di venire a cantare all’alba tra le vette ci ha risposto: “E’ una cosa talmente assurda e strana che non vedo perché no”.
Dopo il concerto, per chi volesse, è possibile fermarsi in malga e assistere alla mungitura delle vacche e alla preparazione dei formaggi.
Programma:
Partenza dalla chiesetta della Tresenda (dove c’è un parcheggio) alle ore 3.30.
Camminata semplice, accompagnata o controllata da Guida alpina, di massimo 1 ora e 30 fino al rifugio Le Mine (per i più pigri è possibile salire anche in taxi, al costo di 4 euro a persona. Il taxi va prenotato con congruo anticipo al numero 333.1645000).
Colazione con caffè o tè e fetta di torta.
Al sorgere del sole, concerto acustico di Cisco.
A seguire, la vita della malga.
Il costo per la camminata e la colazione è di 10 euro a persona.
Il concerto è gratuito.
Si consiglia un abbigliamento adatto (il rifugio si trova a 2000 metri).
Il concerto si svolgerà anche in caso di maltempo.

Lascia un commento

*

Ultime notizie